giovedì 10 gennaio 2008

L'ILLUSIONE DEL BENE


Colpa, o dovrei dire merito dell'influenza, il nuovo anno è iniziato all'insegna della letteratura. Regalo della mia Amica Grazia (e tengo a sottolineare la "A" maiuscola) il nuovo libro di Cristina Comencini è come il tiramisù. Non è proprio eccezionale ma lo gusti con piacere. A mio modo scritto molto bene ha una trama che parrebbe banale ad un primo approccio, ma che invece si rivela interessante.
A dire il vero dopo le prime pagine, identificandomi nel protagonista che scopa poco, anzi per niente e che sta vivendo una crisi politica personale, speravo che il libro mi avesse dato le risposte che sto cercando, o quanto meno un'idea di dove cercarle. Ma andando avanti mi sono reso conto che non è proprio così e come è successo per Mario (il protagonista appunto) la risposta ce la dobbiamo dare noi stessi, cercando di conoscere, informarsi e avere il coraggio di autocriticare.
Visto l'argomento trattato mi sono sentito in dovere di farlo leggere a mio papà, forse per fargli capire che c'ho poco da lamentarmi con lui per come si sta comportando la sua generazione politicamente. Almeno loro qualcosa l'hanno fatta, se a noi non sta bene forse è il caso di darsi una mossa.
Per la cronaca, Mario, almeno un paio di scopate se le fa.

Nessun commento: